Campoformido (UD) – Villa Primavera

Campoformido (UD) – Villa Primavera

15 maggio 2025

L’operazione si inserisce tra le iniziative sviluppate dalla nostra Società in specifici contesti opportunamente selezionati, mediante l’acquisto di crediti garantiti da ipoteca, con l’obiettivo di realizzare il recupero del valore attraverso gli strumenti giudiziali previsti dall’ordinamento, ed eventualmente anche mediante soluzioni complementari di tipo extragiudiziale.

Nello specifico, l’operazione oggetto del presente aggiornamento ha previsto in una prima fase la definizione e il perfezionamento dell’acquisto del credito – tutelato da garanzia reale su immobile – e, successivamente, la gestione e partecipazione alla relativa procedura esecutiva immobiliare, finalizzata alla vendita giudiziaria del bene ipotecato.

Tale procedura si è recentemente conclusa con l’approvazione del piano di riparto da parte del competente Tribunale e l’esecuzione dei relativi pagamenti, con il conseguente incasso integrale dell’importo spettante in base alla graduatoria dei creditori.

La somma recuperata ha pertanto integralmente soddisfatto il credito acquisito dalla nostra Società, senza che residuino ulteriori importi da recuperare nei confronti del debitore originario.

Alla luce di quanto sopra, la fase attuale prevede la verifica e il consolidamento della documentazione contabile e amministrativa relativa all’operazione, tra cui la verifica della documentazione di spesa. Tale indispensabile attività è propedeutica alla predisposizione del rendiconto finale che sarà trasmesso agli associati per l’approvazione, secondo le modalità previste dal contratto di associazione in partecipazione.

Successivamente all’approvazione del rendiconto, si procederà alla distribuzione degli eventuali utili ai sensi dell’art. 2549 c.c. e dell’art. 6 del contratto di associazione in partecipazione.

Ogni fase sarà gestita nel rispetto dei principi di trasparenza, tracciabilità e parità informativa tra tutti i partecipanti all’iniziativa.

1 febbraio 2024

La trattativa con il proprietario dell’immobile è ancora in corso.

Anche se non siamo ancora riusciti a trovare il punto di incontro più equo per entrambi, c’è apertura da parte sua.

Nel frattempo la procedura sta andando avanti, anche se prevediamo, prima o poi, di concludere un accordo direttamente con il proprietario.

1 settembre 2023

La trattativa con il proprietario è tutt’ora in corso.

Nel frattempo procediamo comunque il percorso che porterà prossimamente l’immobile in asta.

1 giugno 2023

La procedura sta andando avanti. Nel frattempo abbiamo ricevuto una proposta da parte del proprietario dell’immobile.

Essendo più bassa rispetto al valore del credito, per ora l’abbiamo rifiutata.

14 dicembre 2022

Credito garantito da ipoteca sull’immobile.

Parteciperemo all’asta e si apriranno 2 scenari:

1. Potremmo aggiudicarcelo noi: in questo caso l’immobile viene velocemente ripristinato ed affidato all’agenzia immobiliare già selezionata per la vendita.

2. Potremmo decidere di lasciarlo aggiudicare ad altri partecipanti: in questo caso dovremmo solo attendere il riparto.